Home / La Genovese

La Genovese

Giuseppe BoreaLa storia di Genova s'intreccia da sempre con quella del suo porto, dei traffici e delle culture che hanno seguito le navi che andavano e venivano lungo tutte le rotte. Traffici che hanno compreso fin dalla sua comparsa e comprendono tuttora, anche il commercio del caffè.
Quell'aroma, quel gusto intenso e inconfondibile di caffè non hanno mai abbandonato la vecchia lanterna.azienda La Genovese Chiuse dentro i sacchi di juta, quelle bacche leggendarie hanno piegato le schiene di intere generazioni di camalli prima di finire anch'esse dentro a sua maestà il container, per raggiungere le tazzine dei grandi bar del nord Italia e dell'Europa. Città e porto unite da sempre dallo stesso profumo.

Da quel porto veniva Giuseppe Borea, quando, nel 1936, aprì una bottega di caffè in una tranquilla cittadina della riviera ligure, Albenga.
Quel profumo di aroma coloniale, tanto caro ai lavoratori del porto, incominciò ad avvolgere la vita degli abitanti di Albenga, a cui iniziarono ad affezionarsi. La piccola bottega di quel signore venuto da Genova iniziò a servire i bar e i ristoranti della città, e dopo la guerra, con la rinascita della vita e dei consumi, il nome del caffè La Genovese iniziò ad espandersi in tutta la riviera.

Dario BoreaI figli, Piero e Dario, ereditarono la passione del caffè facendo conquistare all'Azienda un ruolo di tutto rilievo nel campo della torrefazione. Dario tostava, Piero batteva la riviera offrendo un prodotto e un servizio a quei tempi davvero all'avanguardia. Grazie a questa preziosa eredità familiare e ad un grande amore per il prodotto, la torrefazione La Genovese è passata attraverso i momenti migliori e le crisi del mercato, ed ora, con alle spalle quasi un secolo di esperienza, è in grado di offrire veramente un caffè di qualità superiore.

L'Azienda si è strutturata con un organizzazione moderna, snella ed efficiente, che consente di coprire tutti i segmenti di mercato offrendo a ciascun cliente un servizio accurato e personalizzato; tecnologie sempre più all'avanguardia vengono utilizzate nella produzione.

Nel 2003 l'azienda si è trasferita in un nuovo e moderno stabilimento in Regione Bottino ad Albenga, per supportare le vendite costantemente in crescita; nuovi mercati vengono continuamente esplorati, dall'Europa all'Estremo Oriente. Ma la cura per la tostatura, l'amore per il prodotto, il servizio ai clienti, rimangono gli stessi della bottega artigianale, la "cultura del caffè" è la stessa del fondatore Giuseppe Borea, ed è la garanzia per un caffè di classe.

gruppo La Genovese

2016 - Ottant'anni di storia in un libro

Per ricordare l'ottantesimo anno dalla fondazione, La Genovese ha pubblicato il libro "Un caffè con Dario Borea". In queste pagine Dario racconta le sue esperienze di figlio d'arte che ha visto le nuove generazione della famiglia entrare a loro volta in azienda e continuare il lavoro che fu prima di suo nonno e poi di suo padre. Sono raccontati, anche attraverso le immagini, gli anni che hanno distinto l’evoluzione dell’Espresso Italiano rendendolo un grande ambasciatore del made in Italy nel mondo.

 

Scarica il libro Un caffe con Dario Borea.