La Genovese scelta per la guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”

Home / News / Dicono di noi / La Genovese scelta per la guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”

La Torrefazione La Genovese di Albenga è una delle torrefazioni italiane scelte per far parte de “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, la seconda edizione della guida digitale, realizzata da De’Longhi.

 

La scelta delle torrefazioni da inserire nella guida è stata difficile e complicata: Gabriella Baiguera, autrice ed esperta di caffè, ha girato l’Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini o miscele proposte e solo al termine di questo importante lavoro ha selezionato le migliori 60 che sono oggi presenti ne “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”.

Essere stati scelti da De Longhi è un onore – dichiara Alessandro Borea, Direttore Esecutivo e Responsabile Qualità – soprattutto perché nella Guida sono presenti torrefazioni che producono caffè di altissima qualità: per La Genovese, che opera sul mercato italiano ma che fa il 50% del suo fatturato all’estero, essere presenti in una Guida come questa è anche un importante biglietto da visita e un ottima leva di marketing

 

La Torrefazione La Genovese è un’Azienda riconosciuta per la tradizione e competenza che la caratterizzano da oltre 80 anni. Innovazione e dinamicità, capacità di sperimentare e di interpretare i desideri del consumatore, tradizione artigiana e innovazione sono le parole chiave.

 

Nata per la passione di Giuseppe Borea, che nel 1936 si trasferì da Genova per aprire, nella tranquilla cittadina della riviera ligure, la Bottega del caffè, e che oggi Dario Borea, figlio di Giuseppe porta avanti con orgoglio, La Genovese è il risultato di una buona relazione con il crudista (colui che nelle città di porto vende il sacco di caffè verde al torrefattore) che spesso fa la differenza e permette di avere gli approvvigionamenti migliori.

Poi occorrono passione, sensibilità e competenza per cuocere i chicchi di caffè nel miglior modo.

La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito torrefazionidelonghi.it, ha l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.

Inoltre, fino a mercoledì 31 maggio, la torrefazione aderisce al progetto Torrefazioni Aperte che coinvolge alcune delle torrefazioni selezionate nella guida, che apriranno le porte gratuitamente ai cittadini.

Abbiamo deciso di aderire a Torrefazioni Aperte – prosegue Alessandro Borea – perché riteniamo sia un’iniziativa molto interessante per la divulgazione della cultura del caffè

I visitatori potranno vedere l’intero ciclo di produzione: dal carico del caffè verde alla torrefazione e alla miscelazione, fino al confezionamento sia delle confezioni in grani, sia delle cialde monodose.

Si potrà anche assistere la tostatura degli specialty coffees con la tostatrice da 10 kg.

 

Gli orari di apertura per le visite alla torrefazione:
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30;

Il punto vendita / negozio è aperto:
dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30.