Altura Mexico Biologico un caffè decaffeinato in modo naturale

Home / Blog / Altura Mexico Biologico un caffè decaffeinato in modo naturale

 Un processo naturale realizzato con acqua di montagna, per un ottimo caffè decaffeinato

La caffeina è una sostanza chimica idrosolubile e la sfida affrontata dai produttori di caffè è da sempre cercare di estrarla dal chicco verde di caffè, lasciando intatti tutti gli altri elementi idrosolubili per preservarne il sapore.

Sono tre i metodi oggi più utilizzati per estrarre la caffeina: con solventi chimici, tramite anidride carbonica liquida o attraverso processi a base di sola acqua.

Quello con solventi chimici, di cui i più usati sono l’acetato di etile e il diclorometano, è probabilmente il più diffuso. Entrambi sono molto selettivi per nell’estrarre la sola caffeina.

Il metodo per esposizione all’anidride carbonica portata a elevate temperature e pressioni, ha lo svantaggio di essere molto costoso.

La decaffeinizzazione a base d’acqua

Il processo di decaffeinizzazione a base d’acqua e privi di solventi chimici, è il metodo più naturale di decaffeinizzazione.

Questo processo prevede l’ammollo del caffè in acqua pura per estrarre la caffeina con altri composti desiderabili del caffè che influenzano il sapore. L’estratto di caffè verde (ECV) è filtrato attraverso carbone attivo per rimuovere la caffeina, lasciando acqua “aromatizzata”. Scartato il lotto di chicchi di caffè verde , l’ECV viene conservato e scaricato in un altro lotto di caffè verde.  Poiché l’ECV è ora privo di caffeina, la caffeina nei nuovi chicchi si estrae automaticamente e migra nella soluzione di ECV. Lavando ripetutamente i chicchi con l’ECV e filtrando l’ECV attraverso il carbone, il processo rimuove contemporaneamente la caffeina mantenendo i chicchi di caffè saturi in acqua ricca di sapore.

Questo è il processo che porta il nostro Altura Mexico Biologico, a essere decaffeinato al 99,9%.

Il risultato è un caffè dal gusto pieno, che conserva in tazza  un’acidità brillante e note aromatiche di frutta secca dolce, cioccolato e spezie.

La decaffeinizzazione a base d’acqua è priva di sostanze chimiche e può quindi conservare la certificazione biologica per i chicchi originali.