Processo Produttivo
Il processo di produzione del nostro caffè comincia dalla scelta di materie prime di alta qualità. Selezioniamo i caffè più pregiati provenienti da Brasile, Colombia, Honduras, Etiopia, India, e lo facciamo anche grazie a importatori e crudisti estremamente affidabili, con cui siamo riusciti negli anni a instaurare un leale rapporto di fiducia e collaborazione.
Il caffè verde
Ogni partita di caffè selezionata viene testata attraverso un assaggio dedicato che ci permette di valutarne, di volta in volta, qualità e caratteristiche organolettiche. Il nostro panel di assaggio è formato da assaggiatori interni adeguatamente formati e l’assaggio di valutazione di ogni singola partita di caffè è svolto sia con tecniche di cupping, sia attraverso l’estrazione in espresso.
La torrefattrice
La torrefazione avviene utilizzando una Futura K120, una macchina tostatrice prodotta dalla STA Impianti, a cui nel 2022 è stato installato un moderno bruciatore “Green” che permette un importante risparmio di gas e di energia elettrica.
La tostatrice è gestita anche grazie a un software di ultima generazione che ci consente di creare curve di tostatura dedicate e costantemente monitorate per ogni miscela prodotta. Una volta avviato il processo di torrefazione il caffè viene scaricato dai vari silos di caffè verde secondo le miscele preimpostate nel software, e lavorato secondo i parametri di tempo e temperatura da noi predefiniti.
Raffreddamento ad aria
Anche il raffreddamento del caffè appena tostato è realizzato attraverso un metodo di eccellenza: è effettuato rigorosamente ad aria, permettendoci di produrre chicchi con un basso tenore di umidità e di conseguenza con una maggiore resa finale e con un incremento del ciclo di vita del prodotto.
Lo stoccaggio
Le linee di confezionamento sono totalmente automatizzate e specifici packaging con valvole unidirezionali, che permettono il controllo e la fuoriuscita dell’anidride carbonica eccedente impedendo, allo stesso tempo, all’ossigeno esterno di entrare e avviare un processo di ossidazione, ci consentono di garantire una perfetta conservazione del prodotto e delle sue peculiarità.
I locali di stoccaggio del prodotto finito sono dotati di ampie aperture sul soffitto, per garantire in maniera naturale la giusta areazione. Grandi vetrate, che permettono di godere dell’illuminazione naturale, ci consentono di ridurre il consumo energetico.
Ogni partita di caffè prodotta è gestita e identificata digitalmente. Per questo siamo sempre in grado di identificare i prodotti e ricostruire per ogni lotto l'intero ciclo produttivo, dalle materie prime alla distribuzione finale, identificando i dati salienti e eventuali criticità.
Impatto ambientale
Tutta l'energia elettrica che consumiamo proviene al 100% da fonti rinnovabili e utilizziamo gas verde 100% CO2 free. Per i nostri pack, cialde e capsule scegliamo materiali compostabili o riciclabili, e arricchiamo la nostra selezione di caffè tra quelli provenienti da agricoltura sostenibile e biologica.
- Flagship store, i bar del futuro dove la formazione incontra la comunicazione: l’analisi Iei
- Iiac Partner e Iiac Academy: la crescita degli assaggiatori di caffè
- Dalla miscela alla tazzina
- La miscela italiana: un’antica ricerca
- IEI 25ml Dalla ricetta di famiglia alla miscela contemporanea con Alessandro Borea
- Il magazine Sensaterra parla di noi
- La Genovese punta sulla moka con cinque monorigini
- La G Coffee Academy, formazione e condivisione sul caffè
- L’espresso italiano nel mondo
- Organizzare una tappa di Espresso Italiano Champion
- Perché non dobbiamo avere paura di Starbucks
- Sensorialità e futuro dell’espresso biologico secondo Alessandro Borea de La Genovese
- E’ stata la miscela a creare l’espresso italiano?
- È più difficile trovare caffè verdi di qualità?
- Su Comunicaffè la presenza de La Genovese nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”
- La Genovese dal 1936: Il caffè italiano che convince il mercato estero
- la Genovese, 80 anni di successi per un caffè “Medaglia d’Oro”
- Un caffè con Dario Borea. 1936-2016. La Genovese compie ottanta anni
- La Torrefazione La Genovese di Albenga compie 80 anni: i festeggiamenti
- La Genovese, quando il caffè allunga la vita
- Un libro storico racconta gli 80 anni de La Genovese
- I primi vincitori delle gare preliminari di Espresso Italiano Champion 2016
- Una sana abitudine: i liguri amano l’espresso elegante
- A Londra vince l’espresso italiano
- Espresso Italiano Champion: aspettando la finale di Londra
- Best Coffee Taster: prosegue la ricerca dell’assaggiatore dell’anno
- Miscele eccellenti
- La tazzina perfetta si crea in 25 secondi
- Tra Piemonte e Liguria non c’è di mezzo il mare
- Dario Borea e quelli de La Genovese