Per preparare questa ricetta semplice e veloce vi servono: 150 grammi di cioccolato fondente, 3 cucchiai colmi di zucchero di canna, 150 grammi di burro, 3 uova, 80 grammi di farina e una tazzina di caffè. Noi abbiamo scelto il Moka Style Colombia Supremo, un caffè particolarmente elegante, armonioso e vellutato, ma con una struttura importante e un’ottima corposità. Il suo aroma floreale, con sfumature di frutta ci sembra perfetto da abbinare al cioccolato, ingrediente principe di questa ricetta.
Montate in una ciotola con lo zucchero con i rossi d’uovo. E poi a parte gli albumi a neve ben ferma. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria (o nel microonde), aggiungete il burro ammorbidito e il caffè (a temperatura ambiente non caldo!), versato piano piano, in modo da farlo assorbire completamente. Aggiungete la farina setacciata e poi le uova. In ultimo i bianchi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto.
Rivestite una teglia quadrata o rettangolare con carta da forno e versate l’impasto preparato. Infornate a 180°C per 30/35 minuti. La torta deve essere morbida ma non asciutta. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a quadrotti.
Un dolce facile, che potete preparare in anticipo in modo da potervi godere la giornata dedicata all’amore senza passare il vostro tempo tra i fornelli!