Cialde: una scelta eco 100%

Home / News from Coffee Eyes / Cialde: una scelta eco 100%

Chiudiamo l’anno con un cambiamento importante: le cialde sono 100% eco grazie al packaging totalmente riciclabile.

La svolta verso un’offerta più responsabile e meno impattante sull’ambiente è iniziata qualche anno fa. Prima con l’inserimento di caffè provenienti da agricoltura biologica e,  a seguire, di quelli certificati UTZ, più attenti alla sostenibilità e ai diritti dei coltivatori. Poi sono arrivate le cialde interamente biodegradabili e, infine, le capsule compatibili con il sistema “Lavazza A Modo Mio” interamente compostabili e smaltibili direttamente nella raccolta differenziata dell’organico, senza doverle separare dal caffè.

All’inizio del 2020 abbiamo scelto di eliminare definitivamente bicchieri e palettine di plastica: tutti gli elementi del kit di accessori che proponiamo per il vending e per i distributori automatici prevedono solo bicchieri in cartone compostabile e palette in legno betulla, compostabili a loro volta. Chi, come uffici o luoghi pubblici, è obbligato a usare bicchieri e cucchiaini usa e getta li può acquistare sul nostro shop.

Un ulteriore passo, ben più complicato per noi, è stato eliminare l’ultimo involucro non riciclabile delle nostre cialde qualità Oro e qualità Coloniale. Ora anche la busta esterna che avvolge singolarmente le nostre cialde, conservandone appieno l’aroma e la freschezza, è totalmente in polipropilene, facilmente riciclabile attraverso la raccolta differenziata plastica. Passo complesso perché non è stato semplice trovare un imballo che ci permettesse di avere la stessa garanzia di conservazione in grado di offrire il poliaccoppiato con alluminio che abbiamo usato fino a ieri. Per questo abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo a seguire l’evoluzione tecnica e aspettando la disponibilità sul mercato del materiale giusto, per poter rendere 100% eco le nostre cialde che già da alcuni anni sono interamente biodegradabili e compostabili con la raccolta dell’umido.

Anche il packaging esterno delle cialde, così come quello delle Caspule Compostabili è stato concepito eco-friendly. Abbiamo eliminato ogni incarto in plastica limitandoci alla sola scatola di cartoncino, riciclabile con la carta mentre la capsula è riciclabile nell’organico.

E adesso siamo già al lavoro per cercare dove migliorare nel 2021!