Il Milan Coffee Festival appena concluso, ci ha visto protagonisti con i nostri nuovi Specialty. La presentazione dei nuovi caffè e le tematiche del festival ci hanno ispirato… e così è nato il Cocoa Dominican Coffee, una bevanda alcolica, la cui base è il nostro Repubblica Domenicana Honey Lot 19.
In questa rivisitazione in chiave caraibica del noto irish coffee, le note del caffè, caramello fondente, frutti secchi, canna da zucchero e noci, si sposano alla perfezione con il rum, anche questo di provenienza domenicana, la panna e il cioccolato.
Vuoi prepararlo per chiudere in bellezza il pranzo di Natale? Ecco la ricetta.
Ingredienti per ogni bicchiere
- 2 misurini e mezzo di caffè caldo Repubblica Domenicana Honey Lot 19
- 1 misurino di Rum*
- panna liquida fresca
- cioccolato amaro minimo 70%*
- zucchero di canna
*noi abbiamo scelto di utilizzare cioccolato e rum provenienti dalla Repubblica Dominicana
Per preparare il nostro Cocoa Dominican Coffee, per prima cosa prepara il caffè filtro, estratto con il metodo preferito.
Riscalda il bicchiere, aggiungi un cucchiaino di zucchero integrale di canna.
Versa il caffè caldo (deve raggiungere circa i 4/5 del bicchiere) e successivamente il rum caldo. Mescola bene con un cucchiaino.
Versa nel bicchiere la panna semi-montata (devi ottenere una crema leggermente addensata) facendola cadere sul dorso di un cucchiaino, alzandolo gradualmente, in modo che la panna formi uno strato separato e non si mescoli con il liquido.
Prima di servire grattugia direttamente sul bicchiere del cioccolato amaro.