Coffee tips: il brunch di Pasquetta

Home / Blog / Coffee tips: il brunch di Pasquetta

A casa oppure per un picnic le uova sulla tavola di Pasqua non mancano mai! Così come le torte salate, un piatto tradizionale di molte regioni come la Pasqualina ligure o il Casatiello napoletano.

ricetta per il brunch di pasquetta La ricetta che vi proponiamo è veloce e facile da preparare. Potete fare la pasta base in casa, oppure usare la sfoglia già pronta che trovate al banco delle paste fresche oppure tra i surgelati.

Per realizzare quattro monoporzioni vi servono: 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare, 4 uova, 400 grammi di bietole o spinaci surgelati, un rametto di maggiorana fresca, 3 cucchiai di formaggio grattuggiato (Parmiggiano Reggiano o Grana Padano) 1 spicchio d’aglio, 300 grammi di ricotta, burro qb, sale, pepe, un cucchiaio di olio.

Fate scaldare l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio e aggiungete le bietole (o gli spinaci) surgelati, mettete il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Togliete il coperchio e lasciate asciugare il liquido se è in eccesso. Una volta cotte, eliminate l’aglio e aggiungete un trito di maggiorana, il formaggio grattuggiato, la ricotta. Insaporite con sale e pepe e mescolate bene.

Stendete la pasta e tiratela con il mattarello in modo da renderla sottile. Tagliate la pasta in quadrati, tenendo come misura il diametro delle vostre teglie monoporzione da forno.

Adagiate tre sfoglie di pasta nello stampo, spennellando con un filo di burro sciolto a bagnomaria tra una e l’altra. Mettete le sfoglie incrociate in modo da formare una stella e ripiega i bordi un po’ verso l’interno dello stampo.

Distribuite la farcia nelle sfoglie e create nel ripieno un incavo aiutandovi con il cucchiaio dove romprete le uova.

Le tortine devono cuocere per 25 minuti a 190 gradi forno statico.

Le tortine possono essere servite sia tiepide che fredde.

Per accompagnare il vostro brunch di Pasquetta abbiamo scelto il Colombia dalla nostra collezione di Specialty CoffeeStorming, un caffè di buon corpo con un intenso aroma dolce e floreale.