Il caffè è un ingrediente ampiamento utilizzato nelle ricette dolci, ma il suo uso in preparazioni salate crea ancora un po’ di imbarazzo, legato allo scetticismo che accompagna le scelte più audaci. Ma in fondo si tratta solo di uscire dai cliché a cui siamo abituati ed essere curiosi anche nelle scelte gastronomiche. Un azzardo? Forse… ma abbinare alla creatività un po’ di sperimentazione rende la cucina più divertente e addirittura più interessante.
Il caffè estratto con la moka o in espresso può essere utilizzato nella marinatura delle carni bianche come coniglio, pollo e tacchino, suino, agnello e di vitello. Ma anche per il pesce. Un esempio? Provate a fare una moka di caffè utilizzando nella caldaia al posto dell’acqua una bisque di crostacei. Aggiunge al “caffè” ottenuto scorza di limone e rosmarino e marinate a caldo i gamberi. I caffè africani, a media tostatura, con lievi sentori di agrumi, saranno perfetti!
Il caffè in polvere, macinato a grana grossa, dà un tocco curioso anche nelle preparazioni saltate di carne e pesce.
Una estrazione di caffè tostato scuro crea un interessante accostamento se utilizzata per saltare le verdure dolci, come patata americana, zucca, carota e topinanbur.
La polvere di caffè macinata molto fine di un monorigine con sentori di cacao, come ad esempio il Brasile Santos Cerrado, può essere aggiunta alla farina per preparare la pasta fatta in casa. Tagliatelle e pappardelle al caffè sono perfette con i ragù di carne un po’ speziati (ad esempio di selvaggina) mentre i tagliolini più sottili si abbinano bene alla cremosità dei formaggi di capra.
Il caffè, quindi, può essere anche un ingrediente interessante in cucina, ma deve essere utilizzato senza esagerare. È essenziale che sia fresco di macinatura e di ottima qualità.
I nostri caffè Borea Specialty e Moka Style, monorigine provenienti da piccole piantagioni, saranno perfetti per i vostri esperimenti in cucina. E potranno essere abbinati in tazza alle preparazioni per accompagnare i finger food e gli amuse bouche del vostro brunch.