L’Espresso Italiano Champion 2019 riparte dalla Liguria

Home / News / L’Espresso Italiano Champion 2019 riparte dalla Liguria

Si svolgerà sabato 16 marzo 2019 alle ore 10:30 l’unica selezione ligure per l’Espresso Italiano Champion 2019.

La tappa ligure di questa competizione internazionale, tra le più prestigiose legate al mondo del caffè, è organizzata dalla torrefazione La Genovese in collaborazione con l’INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano. La gara sarà ospitata nei chiostri del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo (Savona) nel contesto della XIV edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure.

La precedente edizione ligure aveva visto trionfare Sara Trotta, arrivata poi a contendersi il titolo di miglior barista mondiale alla finale dell’Espresso Italiano Champion 2018.

Le regole di gara sono chiare: tarare la propria attrezzatura e preparare quattro espresso e quattro cappuccini perfetti in soli 11 minuti. Il tutto sotto gli occhi dei giudici tecnici e valutati poi da una giuria sensoriale che opera in modo blind secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC).

La tappa dell’Espresso Italiano Champion 2019 che si svolgerà a Finalborgo sarà l’unica data ligure e il vincitore parteciperà di diritto alle finali nazionali previste a Milano il 12 e 13 giugno 2019.

Per informazioni e iscrizioni contattare Alessandro Borea al numero 0182 50452 o via email a.borea@lagenovese.it.

La gara è aperta a un massimo di 10 concorrenti, riservata ai baristi che risiedano o lavorino in Liguria e ai clienti de La Genovese. I concorrenti verranno ammessi per ordine di data di iscrizione.