Espresso Italiano Tasting, Corso di Assaggiatore di Caffè

Home / News / Espresso Italiano Tasting, Corso di Assaggiatore di Caffè

Se volete diventare veri assaggiatori dell’Espresso Italiano, imparare a valutarne qualità e gusto, scoprirne i sentori… questo corso, organizzato in collaborazione con lo con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, fa per voi!

 

 

Il corso Espresso Italiano Tasting non solo vi permette di diventare assaggiatori di caffè ma vi insegna a usare correttamente gli organi di senso, affrontare un’analisi sensoriale e imparare a compilare la scheda di assaggio.

Il corso, della durata di otto ore, si svolgerà ad Albenga il prossimo giovedì 4 ottobre e sarà strutturato in due parti, una teorica e una pratica di degustazione.

La teoria riguarderà :

  • i luoghi di produzione e del consumo, la coltivazione e i metodi di lavorazione del caffè;
  • la torrefazione e le modificazioni chimiche e organolettiche che comporta;
  • i sistemi di confezionamento e loro influenza sulla conservazione degli aromi, il tipo di miscela e l’incidenza sulla qualità della tazzina;
  • il macinadosatore e la macchina per l’espresso: costituzione, tipologie, scelta, utilizzo e manutenzione per ottenere sempre un espresso perfetto;
  • regole e metodi per ottenere costantemente un caffè eccellente;
  • tecniche d’assaggio dell’espresso: le finalità, le condizioni ambientali e psicofisiche dell’assaggiatore e gli strumenti che si utilizzano;
  • il giudizio degli organi di senso: l’aspetto, il profilo aromatico, il gusto;
  • la scheda d’assaggio: cosa è e come si usa.

 

La parte pratica sarà totalmente dedicata all’assaggio e passerà attraverso la degustazione di una serie di caffè espresso didattici composta da alcuni modelli di qualità, elaborazioni con Arabica e Robusta in purezza, campioni con evidenti anomalie del processo di tostatura e/o di conservazione e/o derivanti da una cattiva preparazione (errori di macinatura e di estrazione).

 

Alla fine del corso è possibile sostenere l’esame di Patente di Assaggiatori di Caffè. La prova di esame si compone di un test teorico a risposte multiple (sugli argomenti trattati durante il corso) e da una prova pratica di valutazione sensoriale di tre caffè.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione firmato dallo Iiac.

Docente IIAC: Gian Paolo Braceschi

Durata: giornata intera

Data: giovedì 4 ottobre 2018

Location: Albenga, sala di Formazione presso la Torrefazione La Genovese

La partecipazione è riservata a un massimo di 10 persone. Le domande saranno prese in considerazione in ordine di data di ricezione.

Per costi e info scrivere a.borea@lagenovese.it