Espresso Italiano Champion è il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Le regole di gara sono chiare: tarare la propria attrezzatura e preparare in soli 11 minuti quattro espresso e quattro cappuccini perfetti, il tutto sotto gli occhi dei giudici tecnici e valutati poi da una giuria sensoriale che opera in modo blind secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).
Il Concorso de La Genovese si terrà Martedì 16 Maggio, alle ore 9.00, ad Albenga, presso la nostra nuova sala di formazione. Chi vincerà avrà accesso alle semifinali che si terranno al Mumac a Binasco (MI) il 29 e 30 Giugno e all’eventuale finale internazionale che si terrà a Host a Milano il 22 Ottobre.
Le semifinali e la finale di Espresso Italiano Champion 2016 si sono svolte a Triestespresso il 20 e il 21 ottobre 2016. Il percorso dei concorrenti per conquistare il posto alla fase finale è stato lunghissimo. Oltre 30 gare sono state svolte nel mondo e più di 300 professionisti si sono sfidati. La selezione ha portato alle semifinali di Espresso Italiano Champion 15 concorrenti dall’Italia e 5 da paesi in cui oggi si gioca il futuro dell’espresso: Giappone, Corea, Taiwan, Cina e Tailandia. L’Espresso Italiano Champion 2016 è il coreano Park Dae Hoon.
Siete pronti? Inizia la ricerca del nostro campione del 2017!