“L’eccellenza delle torrefazioni italiane” la guida di De’Longhi

Home / Blog / “L’eccellenza delle torrefazioni italiane” la guida di De’Longhi

Dal porto di Genova… alla bottega del caffè.

“Il lavoro del torrefattore incomincia al porto, e ai moli di quello di Genova attraccano da sempre navi cariche di sacchi di caffè verde provenienti da tutto il mondo. La varietà di chicchi è ampia, ogni origine ha un carattere e ogni raccolto è segnato da peculiarità che scopriremo in tazza, in un caldo, profumato e intenso espresso. La capacità di instaurare una buona relazione con il crudista, colui che nelle città di porto vende il sacco di caffè verde al torrefattore, fa la differenza e spesso permette di avere gli approvvigionamenti migliori. Poi occorrono passione, sensibilità e competenza per cuocere i chicchi di caffè nel miglior modo. Ad Albenga, in provincia di Savona, il maestro del caffè è Dario Borea, torrefattore figlio di Giuseppe, che nel 1936 si trasferì da Genova per aprire, nella tranquilla cittadina della riviera ligure, la Bottega del caffè La Genovese.”

 

Così Gabriella Baiguera parla de La Genovese sulle pagine di L’eccellenza delle torrefazioni italiane, seconda edizione della guida digitale, realizzata per De’Longhi. E per noi è un vero onore farne parte.
Dalle micro-imprese artigiane ai grandi marchi, sono oltre 400 le torrefazioni presenti in Italia. E De’Longhi – con l’aiuto di Gabriella Baiguera, coordinatrice e formatrice dei Master of Food di SlowFood Italia – ne ha selezionate 60 che offrono caffè di altissima qualità.

Gabriella Baiguera ha girato l’Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini e le miscele proposte.

L’obiettivo della guida, arrivata alla seconda edizione, è quello di orientare appassionati e cultori nella scelta dei migliori caffè presenti sul nostro territorio, e suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.

La guida è consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it