La Genovese tra le 250 aziende “Campioni dell’Export”

Home / News from Coffee Eyes / La Genovese tra le 250 aziende “Campioni dell’Export”

Campioni dell’Export 2023, selezione realizzata da Sole 24 Ore e Statista, è l’elenco delle 250 realtà produttive italiane che si sono distinte per performance nell’export. Tra queste aziende per il secondo anno consecutivo è presente anche la La Genovese, storica torrefazione ligure.

Sono nove le PMI liguri che si sono distinte per performance nell’export ed entrate nella classica 2023 “Campioni dell’Export“, selezione realizzata da Sole 24 Ore e Statista. Tra queste, per il secondo anno consecutivo anche La Genovese, unica azienda ligure del settore alimentare tra quelle selezionate.

“Per noi l’anno scorso era stata una vera e propria sorpresa ritrovarci tra le aziende con la maggior percentuale di export – ha commentato Alessandro Borea, AD dell’azienda. Quest’anno forse un po’ ce lo aspettavamo, ma è comunque un riconoscimento che ci rende molto orgogliosi. Sapere di essere tra le aziende italiane con un buon export per noi è certamente un dato positivo. Tanto più che usciamo come tutti da un periodo nero a causa delle lunghe chiusure imposte dalla pandemia. Malgrado ciò, nel 2021, l’anno di riferimento per la classifica 2023, La Genovese ha aumentato del 17% il proprio fatturato interno rispetto al 2020, l’anno delle lunghe chiusure causate dal Covid19″.

“Questo nuovo riconoscimento è il consolidamento di un lavoro che ci vede presenti in gran parte del mercato europeo e in espansione nelle altre aree, che prosegue da quasi trent’anni” . Racconta Matteo Borea responsabile export La Genovese. “Tradizione, qualità e capacità di innovazione del prodotto sono le parole chiave del nostro successo.”

Arricchiamo la nostra selezione con caffè provenienti da agricoltura biologica sostenibile e biologica e scegliamo pack, cialde e capsule compostabili o riciclabili. Crediamo che la qualità del nostro caffè non si debba più riconoscere solo dall’aroma e dal gusto, ma anche dalla cura che mettiamo per renderlo sempre più equo e sostenibile” continua Alessandro Borea.

La classifica dei Campioni dell’export 2023, è una iniziativa realizzata da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, società internazionale di ricerca e analisi. Per questa edizione, sono state prese in esame imprese italiane con un fatturato tra 1,5 e 500 milioni di euro e considerati come attività di export solo i prodotti in uscita dai poli produttivi e magazzini italiani, escludendo i fatturati provenienti da esportazioni in uscita da poli produttivi siti all’estero.