La miscela Royal al Caffè Latino del Mercato Metropolitano di Londra

Home / News / La miscela Royal al Caffè Latino del Mercato Metropolitano di Londra

Per la prima volta nella storia tre miscele certificate dall’Istituto nazionale Espresso italiano approdano tutte e tre in contemporanea in una delle capitali mondiali del gusto: Londra. Grazie al nuovo progetto firmato da Caffè Latino, che ha aperto una propria caffetteria all’interno del celebre Mercato Metropolitano, tra i più conosciuti street food market della capitale inglese, la “Royal” della Torrefazione Genovese di Albenga, la “Maxima” della torrefazione “Caffen” di Napoli e la “Bar Super” della Torrefazione “Saturno” di Alessandria, possono essere ora anche apprezzate da un pubblico internazionale.

Tanto che proprio pochi giorni fa, Londra ha ospitato il primo tasting allestito con il supporto dall’INEI organizzato dai fratelli Buompane, a capo del progetto Caffè Latino, con la partecipazione di Simone Devoto dell’Istituto internazionale degli assaggiatori di caffè e la presenza dei responsabile delle tre torrefazioni italiane giunti per l’occasione.

Pochi istanti prima dell’avvio del tasting, Francesco, Luigi e Alessio Buompane hanno ricevuto ufficialmente le tre certificazioni dalle rispetti torrefazioni, cosa mai avvenuto fino ad ora, soprattutto in un contesto così selettivo e globale, come è la capitale inglese.

 

“E’ per noi un grande onore ricevere da La Genovese, Caffen e Saturno questi riconoscimenti – spiega Francesco Buompane – segno che abbiamo fino ad oggi lavorato bene, stretto i giusti rapporti professionali e umani ma, soprattutto, abbiamo saputo intraprendere una sfida così importante e impegnativa, come è aprire una nostra caffetteria a gestione diretta a Londra per esportare sia il vero Espresso italiano ma soprattutto accrescere la conoscenza nel saperlo scegliere e gustare. Diffondendo tutto questo tra un pubblico internazionale come è quello del Mercato Metropolitano, e più in generale della capitale inglese”.

 

“Il progetto dei fratelli Buompane ci è piaciuto subito e lo abbiamo supportato fin dall’inizio, – commenta Alessandro Borea, titolare della torrefazione La Genovese e membro del consiglio INEI –  e per noi essere presenti a Londra in una location come quella del Mercato Metropolitano è sicuramente molto interessante e di grande prestigio. Ma ciò che mi è piaciuto di più di tutto il progetto è aver collaborato con due torrefazioni socie INEI come Saturno e Caffen: abbiamo collaborato in maniera aperta e trasparente, senza nessuna “invidia” e la partecipazione di tutti e tre all’evento organizzato da Caffè Latino è stata davvero una bellissima occasione. Abbiamo dimostrato come dovrebbe essere davvero l’INEI: lavorando assieme si possono raggiungere risultati importanti!”