In questi ultimi mesi il caffè estratto con la moka è tornato fortemente alla ribalta. Dopo aver preso piede in molti bar europei, bere una tazza di moka è diventato trendy in città come Londra e Berlino, è la prima alternativa al classico caffè filtro!
Merito di questo va dato anche agli specialty coffee e alle monorigini “fine coffee” tostate leggermente più chiare rispetto alla classica miscela per espresso. Si è infatti piacevolmente scoperto che per prepararli non è indispensabile usare dei metodi a filtro, ma si può godere a pieno di tutte le straordinarie qualità di gusto e aroma anche utilizzando la classica caffettiera.
Ora la stessa cosa sta accadendo anche in Italia, dove la moka comincia a essere richiesta al posto del classico espresso all’italiana.
Monorigine Bar
Per venire incontro a questa nuova esigenza La Genovese propone ai suoi clienti e ai coffee lovers cinque selezionate arabica monorigine, tostate ognuna secondo precise caratteristiche curve di tostatura e pensate per esaltare l’estrazione con la moka, per dare risalto alle singole caratteristiche sensoriali e restituire in tazza caffè ricchi di aroma.
Kenya AA Washed, è un’arabica dal profumo intenso, corpo vellutato, con una spiccata ma gradevole acidità unita a una vena fruttata e agrumata, con note aromatiche di agrumi (arancia, pompelmo), melograno, albicocca.
L’Etiopia Sidamo è ben bilanciato con note che richiamano spezie e fiori accompagnati da un’acidità complessa e gradevole che permette di cogliere straordinarie sensazioni aromatiche. Morbido al palato, l’amaro è molto leggero e il retrogusto decisamente elegante. Possiede note aromatiche di gelsomino, melograno, cannella.
L’Honduras SHG Washed sprigiona un profumo fruttato e un gusto caramellato. Acidità media. Corpo pieno e liquoroso con un finale morbido. note aromatiche di caramello, pesca, mandorla.
Un caffè dal carattere morbido e delicato, gusto naturalmente dolce, corposo e senza acidità è il classico Brasile Santos Cerrado. La sua componente aromatica è caratterizzata dalle note di cioccolato fondente, frutta secca (noci e mandorle tostate), noce moscata. Nel retrogusto, permangono deliziose vene di cereali e frutta secca tostata.
Infine Colombia Supremo con caratteristiche di acidità molto apprezzate dai coffee lover. Gradevolmente dolce, è un caffè particolarmente elegante, armonioso e vellutato. Dotato di una struttura importante, ha un’ottima corposità e un’equilibrata acidità che restituisce in tazza una buona freschezza, con un aroma floreale e sfumature di frutta.
I Monorigine Bar, 100% Arabica, sono venduti unicamente in grani in sacchetti da un chilo, si possono acquistare anche sullo shop online. La particolare linea di tostatura rende questi caffè indicati anche per estrazioni a filtro, chemex o V60.