Una convinta scelta di passione e di ricerca verso la sostenibilità quella de La Genovese, che ha deciso di arricchire anche il segmento Moka, in forte espansione, con prodotti provenienti da agricoltura sostenibile, nel rispetto delle persone e del pianeta.
Riuscire ad ampliare la nostra offerta con prodotti UTZ, è diventata la nostra ambizione. Dice Alessandro Borea AD de La Genovese. Oltre a salvaguardare l'ambiente, UTZ offre migliori opportunità agli agricoltori e alle loro famiglie. Consente agli agricoltori di apprendere metodi di agricoltura migliori, di migliorare le condizioni di lavoro e di prendersi cura dei propri figli e dell’ambiente.
Ad arricchire la gamma tre caffè biologici certificati UTZ: due monorigine provenienti da Honduras e Perù, più la miscela Juta. Il quarto caffè è un monorigine decaffeinato proveniente dal Mexico certificato biologico.
Abbiamo voluto abbinare la nostra tradizione italiana per la moka, un oggetto presente in tutte le case e che per ognuno di noi rappresenta un carico ricco di ricordi famigliari, non solo con i nuovi sapori, più moderni, più vari e caratterizzanti del caffè della nostra linea Moka Style, ma ampliarla con caffè ecosostenibili capaci di guardare al futuro.
La scelta de La Genovese di puntare sulla moka è anche una questione ecologica. Un principio che condiziona sempre più spesso le decisioni all'interno della azienda, giocando un ruolo fondamentale nello sviluppo dei nuovi prodotti. Un caffè preparato con la moka non ha scarti, a differenza dei monoporzionati. In particolare per le capsule, custodite in pack che aumentano i rifiuti da smaltire. E anche nei casi in cui il materiale con cui sono prodotte è riciclabile, il confronto dell’impatto ambientale è sempre e comunque a favore della moka.
Non solo Moka, non solo casa
La linea Moka style è pensata per la moka ma è perfetta anche per le classiche estrazioni a filtro. Ognuno dei cinque caffè ha delle peculiarità che lo caratterizzano e lo rendono facilmente riconoscibile. Doti che continuano a essere esaltate anche da differenti modi di estrazioni. Queste origini offerte in purezza hanno tutte le caratteristiche per avere un ottimo riscontro anche tra i coffee addicted. Motivo che stimola la torrefazione ingauna a proporre questi caffè anche ai bar.
Ogni caffè è una lunga emozione
Ogni origine ha una curva di tostatura dedicata per esaltarne le note aromatiche peculiari e il gusto distintivo delle terre del caffè. Emergono così chiaramente i sentori fruttati e di caramello dell'Honduras Shg, le note di frutti maturi e cioccolato del Perù Sant’Ignazio, quello soave di note di cioccolato e spezie dell’Altura Mexico, e le note aromatiche di caramello, cioccolato, mele e mandorle della Miscela Juta.
Moka Style Fine Coffee è disponibile nel formato da 250 grammi, nella modalità in grani e macinato, per andare incontro alle differenti preferenze del consumatore. La particolare linea di tostatura scelta, rende questi caffè perfetti anche per l’estrazione a filtro, Chemex o V60.
È possibile acquistarlo in diversi bar La Genovese e sullo shop.
Honduras Shg
Honduras Shg – Finca Santa Teresa Bio UTZ è un caffè pregiato, coltivato a un’altitudine di circa 1.350 metri. L’altitudine e le basse temperature fanno maturare i frutti più lentamente e questo porta ad avere un caffè con una maggiore complessità di aromi in tazza.
Al palato offre un aroma fruttato e un gusto caramellato, un’acidità media e un corpo pieno e liquoroso con un nota finale di dolcezza.
Note aromatiche di the nero, pesca, frutti rossi, uva bianca, fragola
Caffè biologico di prima qualità il Perù Sant’Ignazio Premium UTZ è coltivato a un'altitudine che va dai 1.500 ai 2.200 metri sul livello del mare, su un suolo vulcanico ricco di elementi naturali preziosi. Fattori che ci regalano un caffè dal corpo cremoso, con note dolci e floreali. In tazza, sviluppa forti note di frutti maturi e cioccolato. Questo monorigine ha ottenuto un punteggio SCA di 85 punti.
Note aromatiche di frutto maturo, floreale, retrogusto di cioccolato
Altura Mexico
Il caffè Decaffeinato Altura Mexico Biologico è un monorigine dalle particolari caratteristiche di corpo, sapore e aroma, in tutto equivalente a un caffè tradizionale. Proveniente della Regione di Santa Madre nel Chiapas, in Messico, cresce a un’altitudine di 1.200 metri nella Finca di Santa Fè. La classificazione è Premium Screen 16/18.
È un caffè lavato e per la decaffeinizzazione viene usata soltanto l’acqua. Il risultato è una tazza molto dolce, con note di cioccolato e spezie, con un buon corpo e un buon retrogusto.
Note aromatiche di frutta secca dolce, cioccolato e spezie
Ultima, ma non per qualità, la miscela Juta Bio UTZ. Già ampiamente testata nella versione per espresso, premiata con la medaglia d'oro, oggi questa pregiata miscela di Arabica 100%, si può gustare anche con l'estrazione per moka. In tazza otteniamo un caffè dolce ed elegante, dalla crema vellutata e dagli aromi persistenti, con profumi di fiori e frutta fresca che lasciano spazio a vaniglia e gelsomino, e con una spiccata acidità.
Note aromatiche di caramello, cioccolato, mele e mandorle.