Uno sgabello realizzato con gli scarti del caffè ha vinto il premio speciale del SaloneSatellite Award organizzato all’interno del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2019.
Il Re.Bean Coffee Stool, questo il nome del progetto presentato a Milano dal Melbourne Movement di Ian Wong, nasce da un’idea dell’australiana Kristen Wang, emergente designer under 35.
Lo sgabello ha interpretato al meglio il tema di quest’anno della manifestazione, “Food as a Design Object”, ponendo in particolare l’attenzione sulla sostenibilità.
Re.Bean Coffee Stool è infatti una innovativa soluzione che punta a riutilizzare localmente il materiale di scarto e a trasformarlo in un complemento di arredo biodegradabile. Il risultato è quindi un prodotto riciclabile e biodegradabile realizzato dal riciclo dei rifiuti macinati del caffè con l’utilizzo di leganti naturali anch’essi provenienti da rifiuti.
Il SaloneSatellite Award, con un premio di 5.000 euro assegnato da Banca Intesa Sanpaolo, si pone l’obbiettivo di favorire l’incontro tra i giovani designers e le aziende espositrici al Salone Internazionale del Mobile di Milano, incoraggiando così la crescita dei talenti emergenti.