La tradizione enogastronimica ligure, torna anche quest’anno in mostra a Finalborgo dove, dal 15 al 17 marzo si svolgerà la XIV edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure. Un appuntamento importante al quale La Genovese, torrefazione ingauna, non manca mai.
A Finalborgo ci si va un po’ perché il borgo è splendido, non a caso rientra tra i borghi più belli di Italia, un po’ perché al Salone si trovano tutti i prodotti alimentari tipici della Liguria, un po’ perché sono tanti gli eventi a cui partecipare.
Tra questi quelli dedicati al caffè sono targati La Genovese, caffè dal 1936, che per questa edizione allestisce il suo spazio in uno dei chiostri del Complesso Monumentale di Santa Caterina, di fronte al Social Bar Nonunodimeno.
La mattina del sabato è ormai un appuntamento fisso dedicato ai baristi che si sfideranno a colpi di espresso e cappuccino nella gara preliminare dell’Espresso italiano Champion. La selezione serve per aggiudicarsi un posto alle finali nazionali che si terranno il 12 e 13 giugno a Milano. La tappa di Finale Ligure è l’unica data ligure delle 15 tappe che si svolgeranno in diverse regioni italiane.
Sabato pomeriggio sarà una vera coffee experience. Accompagnati da Alessandro Borea, trainer IIAC, che svelerà le tecniche per l’assaggio dell’espresso. Un appuntamento dedicato a tutti coloro che vogliono imparare ad assaggiare e riconoscere il vero Espresso Italiano. Si scopriranno le tecniche per l’assaggio dell’Espresso Italiano e le basi per la degustazione e la sua valutazione secondo i canoni dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.
Domenica mattina Marino Amoroso, trainer SCA, terrà un workshop gratuito sulla Latte Art, la decorazione dei cappuccini che sta facendo impazzire i social. Il workshop Latte Art Show, attraverso una serie di dimostrazioni permetterà di scoprire tutti i segreti e le tecniche per la realizzazione delle decorazioni sulla superficie di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte.
L’evento di chiusura, nel pomeriggio, è affidato ai trainer Marino Amoroso e Fabrizio Giorgini che introdurranno il pubblico alle tecniche di estrazione alternative all’espresso con Caffè Filtro o Americano? Il workshop sarà una sessione di degustazioni dedicata agli Specialty Coffee preparati con il metodo Brewing / Filter Coffee e non solo.
In breve. Cosa
Sabato 16 marzo ore 10:30 – Espresso Italiano Champion – Gara internazionale dedicata ai baristi. Evento organizzato in collaborazione con INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano. La gara è aperta a un massimo di 10 concorrenti, riservata ai baristi che risiedano o lavorino in Liguria e ai clienti de La Genovese. I concorrenti verranno ammessi per ordine di data di iscrizione.
Sabato 16 marzo ore 16:00 – Io Bevo Espresso – Espresso Italiano Experience – con Alessandro Borea, trainer IIAC. Evento organizzato in collaborazione con IIAC – – Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè
Domenica 17 marzo ore 11:00 – Latte Art Show – con Marino Amoroso, trainer SCA. Evento organizzato in collaborazione con SCA – Specialty Coffee Association
Domenica 17 marzo ore 16:00 – Caffè Filtro O Americano? con i trainer Marino Amoroso e Fabrizio Giorgini – Evento organizzato in collaborazione con SCA – Specialty Coffee Association
Tutti gli eventi avranno un taglio molto professionale e sono adatti sia per il pubblico di appassionati di caffè sia per gli addetti ai lavori e avranno una durata di circa 2 ore.