Slow Food Coffee Coalition

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È stata presentata giovedì 22 aprile 2021, a Torino, la Slow Food Coffee Coalition, una rete mondiale senza confini che si propone di riunire tutti i protagonisti della filiera del caffè dai produttori ai torrefattori, dai distributori ai consumatori, accomunati dall’amore per questa bevanda e ispirati dall’idea di un caffè buono, pulito e giusto per tutti.

Slow Food Coffee CoalitionQuello che Slow Food ha proposto in occasione dell giornata mondiale della terra vuole essere un nuovo modello di relazione, ispirato ai valori della cooperazione, e che tenga sempre in considerazione dell’evoluzione dei modello di produzione e consumo.

L’obiettivo è creare nuove connessioni e migliorare la relazione tra agricoltori e consumatori, per irrobustire il primo e più fragile anello della filiera e promuovere l’identità e la conoscenza del caffè con chi lo sceglie ogni giorno.”

Aderiamo al Manifesto della Slow Food Coffee Coalition, che rappresenta un modo di operare e di confrontarsi con gli operatori del mondo del caffè che ha da sempre cercato di perseguire.

Concordiamo con le parole di Carlo Petrini quando afferma che «Questa coalizione è la vera risposta alla crisi che stiamo vivendo e che chiede a gran voce un cambio di passo». «È un esempio concreto di transizione ecologica e come tale ha bisogno del coinvolgimento consapevole di chi lo deve interiorizzare e realizzare, da chi cura il seme del caffè a chi lo assapora nella tazzina. C’è bisogno di passare da una società basata sulla competitività a una basata sulla collaborazione, e questa filiera che dialoga a tutti i livelli potrà rappresentarla alla perfezione. Perché avvenga una reale transizione ecologica è necessario creare consapevolezza e generare sapere condiviso all’interno di questa comunità. Per questo è fondamentale prepararci ad affrontare le sfide future con strumenti come le alleanze, le unioni e la collaborazione».

Anche noi de La Genovese crediamo che sia il momento di “spostare il riflettore dalle tazzine al terreno in cui il caffè nasce“, e siamo convinti che per poter realizzare davvero questo proposito, ossia riconoscere il lavoro degli agricoltori e allo stesse tenpo dare ai nostri clienti la possibilità di scegliere consapevolmente, sia indispensabile agire in cooperazione tra tutti.