Un re e una regina per l’Espresso Italiano Champion 2019

Home / Blog / Un re e una regina per l’Espresso Italiano Champion 2019

Queste ultime settimane ci hanno portato a partecipare a due importanti eventi dedicati al caffè: le due finali di Espresso Italiano Champion 2019, a Milano e a Londra. In entrambe le finali le nostre miscele certificate.

 

 

Alla finale italiana, che si è tenuta al Mumac Academy abbiamo accompagnato Alessandro Alpaca, vincitore della selezione ligure dell’Espresso Italiano Champion, che si è allenato nella nostra torrefazione e ha scelto di competere con la nostra miscela Anniversario.

A Londra, dove la nostra miscela Oro certificata era tra le quattro miscele di differenti torrefazioni a disposizione dei concorrenti, Matteo e Alessandro hanno fatto parte, rispettivamente, della giuria tecnica e della giuria sensoriale.

Ogni anno che passa, l’Espresso Italiano Champion si arricchisce di nuovi baristi, che si sfidano sull’esecuzione del cappuccino e dell’espresso, con grande professionalità. E la sfida diventa sempre più agguerrita. Da quest’anno inoltre, per la prima volta, le selezioni hanno portato a decretare anche i singoli campioni nazionali.

Al Mumac Academy è stato Stefano Cevenini a sbaragliare gli altri concorrenti e a diventare campione italiano. E’ giovanissimo, ha solo 19 anni, già vincitore del titolo Maestri dell’Espresso Junior, ma ha le idee molto chiare. La sua ricetta per l’espresso perfetto è una miscela bilanciata che sappia rendere una tazzina complessa nei profumi e rotonda al palato.

Si presenterà alla finale internazionale di ottobre, che si terrà durante la fiera Host di Milano insieme a Anita Fava, anche lei italiana, ma regina del mondo del caffè in Uk. Unica donna presente alla finale di Londra, Anita ha il caffè nel sangue. Il suo sogno è poter diventare un giorno un coffee trainer. Il fato ha voluto che Anita abbia gareggiato e vinto con la nostra miscela. Nella finale londinese, infatti, la scelta delle miscele è stata sorteggiata dai concorrenti.